Assegnista di ricerca
Cindy Morales
Laureata in Ingegneria Chimica nel 2014 presso Università Autonoma di Coahuila in Saltillo, Coahuila, Messico. Nel 2015 ha inoltre ottenuto la specializzazione in Tecnologia della Saldatura Industriale presso la società messicana di ricerca sui materiali (COMIMSA) in Saltillo, Messico e nel 2017 ha conseguito la Laurea Magistrale in Tecnologia della Saldatura Industriale presso lo stesso centro di ricerca. Recentemente, nel 2023 ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Ingegneria presso l’Università degli Studi di Ferrara su argomenti correlati alla manifattura additiva dei materiali ferrosi.
Nel corso delle passate e recenti attività di ricerca ha acquisito competenze specifiche riguardanti la preparativa metallografica, l’analisi microstrutturale e relativa correlazione con le proprietà meccaniche di leghe metalliche ferrose e non ferrose, oltre che sulla correlazione processo-microstruttura-proprietà di componenti ottenuti mediante saldatura convenzionale/non convenzionale e manifattura additiva. Attualmente è assegnista di ricerca nell’ambito del progetto ALERT (Leghe di ALluminio per componenti soggetti a fatica E fretting: Rivestimenti e Trattamenti superficiali integrati), Programma FSR 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.
Vincitrice del premio Aldo Daccò 2024 dell’Associazione Italiana di Metallurgia con il lavoro dal titolo “Challenges in the quality control of EN AW 2024-T3 friction stir welded T-joints: microstructural optimization using neural network technique”, ricevuto lo scorso 12 settembre 2024 in occasione del 40° Convegno Nazionale AIM di Napoli.