Professore associato

Mattia Merlin 

Home page docente - Profilo Scopus

Mattia Merlin si è laureato in Ingegneria dei Materiali (110/110 con lode) nel mese di ottobre del 2004 presso l’Università degli Studi di Ferrara discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Progetto di una ventola a geometria variabile con fili in lega a memoria di forma”. Dopo aver conseguito la Laurea ha svolto uno stage di 6 mesi presso Magneti Marelli Powertrain SpA (Bologna).

Da settembre 2005 agosto 2011 è stato titolare di assegni di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, svolgendo attività di ricerca nel settore della Metallurgia (SSD ING-IND/21) ed occupandosi principalmente di leghe di alluminio da fonderia, leghe a memoria di forma e comportamento ad usura di materiali metallici.

Da gennaio 2006 a dicembre 2008 è stato dottorando di ricerca in Scienze dell’Ingegneria (curriculum Ingegneria Industriale – Ciclo XXI) presso l’Università di Ferrara e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2009 discutendo una tesi dal titolo “Correlation between microstructural and mechanical properties of aluminium alloy castings produced by different foundry processes”.